BAMBINO CREATIVO IO DIPINGO CON TE

IL BAMBINO CREATIVO


                                                             << torna indietro
                                               

   Scheda di adesione terza edizione
    del concorso Bambino creativo 2010

Scaricati le modalità
del concorso
in formato PDF
download PDF








































































 

 

 


Associazione Culturale “L'arca dei Folli”
Il bambino creativo
 "Io dipingo con te I girasoli di Natale"
La mostra inaugura la terza edizione del Bambino creativo 2010


 

Domenica 13 Dicembre alle 16.00, presso la Sala d'Arte L'Arca dei folli, in via Trento 10-12 a Cupra Marittima, si inaugurerà la terza edizione del Bambino creativo 2010. La data di apertura è stata scelta a ricordare la scomparsa del cav. prof. Gian Paolo Micio Proietti, primo direttore artistico dell'Arca dei folli, a cui è dedicato il concorso. I ludi creativi sono stati ideati dall'associazione artistico culturale L'Arca dei Folli, da un'idea del poeta e Presidente Danilo Tomassetti assieme alle pittrici Antonella Spinelli e Annunzia Fumagalli. La finalità dei ludi è quella di stimolare l'innata capacità immaginativa dei bambini, a produrre opere che siano il segno della propria identità personale e non frutto di devianza esterne, quali l'enorme cumulo, spesso spazzatura, delle immagini offerte dal mondo contemporaneo. Il tema proposto per il 2010 è stato il più votato, su una cinquina di proposte, da un centinaio di bambini: "Tra acque marine e acque lacustri". I ludi del disegno, favola e poesia, sono organizzati dall'Arca dei folli, con il contributo dell'assessore all'istruzione e cultura di Cupra Marittima prof. Luciano Bruni, della dirigenza dell'ISC di Cupra Marittima e Massignano, preside Valter Laudadio e la fiduciaria Morena Bianchini. Al progetto collaborano altri Comuni, Istituti scolastici ed altri enti. Ai ludi possono partecipare tutti i bambini e i ragazzi dalle scuole d'infanzia alle scuole secondarie di primo grado, sia all'Italia che all'estero.

L'inaugurazione avrà come momento centrale, non poteva essere altrimenti, una mostra di pittura di bambini e ragazzi creativi dal titolo "Io dipingo con te-I girasoli di Natale". Quadri realizzati dagli allievi degli appuntamenti estivi sull'immagine, istituiti dall'associazione L'Arca dei Folli e diretti dall'artista Annunzia Fumagalli. Lavori che stupiscono per la freschezza e la gioia della pittura, ma anche della maestria dei fanciulli, un talento non solo tecnico ma anche ideativo. Opere che rappresentano il sole estivo, quello fisico della natura, che diventa simbiosi con il sole spirituale del Natale, periodo in cui verranno esposte le opere, fino all'epifania, data di nascita del prof. Micio Gian Paolo Proietti.

Nell'arco dei prossimi mesi, fino a maggio, saranno svolte attività artistiche e culturali, sul tema dell'acqua e della creatività, realizzate con l'aiuto di uno stimato gruppo di collaboratori dell'arca e dall'assessorato della cultura di Cupra Marittima.

I ludi non avrebbero senso senza l'essenziale lavoro svolto da insegnanti e professori, nella preparazione dei loro allievi, nell'inserimento del tema proposto dal concorso nel solco delle attività didattiche. Ad oggi, ancora prima dell'apertura ufficiale, le adesioni dei bambini, sfiorano le mille presenze.

I premi del concorso, saranno oltre a coppe, medaglie, materiali didattici, opere d'arte degli artisti dell'arca dei folli, al vincitore assoluto, come riconoscimento, verrà assegnata una statua del M° Nazzareno Tomassetti.

Le opere dei selezionati e dei vincitori, saranno esposte nella sala dell'Arca dei folli

e in un'apposita sezione del premio di pittura estemporanea "Cupra", organizzato dalla Pro loco di Cupra Marittima. I lavori saranno inseriti nel catalogo della mostra.

<< torna indietro

    Associazione Culturale Artistica L'ARCA dei FOLLI : E-mail:info@arcadeifolli.com
powered by  TCM Spinelli srl