I ludi delIl Bambino Creativo estate 2011
Eventi per Novantesimo di Arte e Vita del M° Nazzareno Tomassetti

 | HomeMenu Eventi |

Domenica 24 Luglio

Domenica 7 Agosto

Domenica 7 Agosto si è svolto a Cupra Marittima l'appuntamento estivo del “Il Bambino creativo estate, i ludi della scrittura e del disegno, organizzati dall'associazione L'arca dei Folli in onore del prof. Cav. Micio Gian Paolo Proietti. La tappa finale estiva del noto concorso si è svolta nell'accogliente spazio dell'antico stabilimento La Sirenella di Cupra Marittima. Una terrazza sul mare dove decine di bambini, hanno espresso la loro creatività, con l'assistenza delle artiste Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli, il Presidente dell'Arca dei folli il letterato Danilo Tomassetti, in collaborazione con Catia Porrà, promettente pittrice allieva della Fumagalli.
L'artista Patrizio Moscardelli, durante l'evento ha esposto la sua fantasia, quadri di cravatte e una bicicletta dipinta con vividi luminescenti colori. L'artista ha intrattenuto i bambini creativi, coinvolgendoli con la pittura con caffè e vino cotto, tra loro tre dei maggiori premiati a Maggio del 2011 nel concorso “Aria e Fuoco: il drago e il vento della vita” in onore del prof. Cav. Micio Gian Paolo Proietti, che ha visto ai nastri di partenza oltre 1350 bambini: Giacomo Malavolta, Chiara Rivosecchi e Marko Tomassetti.

I premiati
Riconoscimento Bambino creativo estate 2011,
trofeo
"Novantesimo di Vita e Arte M° Nazzareno Tomassetti" a: Silvia Onesto di Roma, classe I media, per disegno e scrittura, è stato assegnato dalla commissione artistica L'Arca dei Folli.
I premi sono stati consegnati dallo stesso M° Nazzareno Tomassetti, (presso la sua bottega di scultura e la sede e sala d'Arte dell'Arca dei Folli, in via Trento a Cupra Marittima, è in corso una mostra antologica del maestro)
Riconoscimenti assegnati dalla giuria di vincitori delle precedenti edizioni e giovanissimi artisti e poeti, di età compresa tra undici e sedici anni: Giacomo Malavolta, Chiara Rivoseccchi, Gianmaria Acciarri, Nicola Montefiori.

Medaglia d'oro, disegno Ex aequo a:
Letizia Gabbarrini di Cupra Marittima AP, III primaria.
Mila Scainetti di Roma, V primaria

Medaglia d'argento ex equo a:
Teo Camela di Porchia AP II primaria
Cecilia Volpe Milano, infanzia 4 anni

Medaglia di Bronzo
Veronica Crescenzi Cupra Marittima AP, infanzia 4 anni
Sofia Giangrossi Ripatransone I primaria
Elisa Onesto Roma I primaria


L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune e Pro Loco di Cupra Marittima, e vari sponsor alcuni nazionali, che hanno fornito i materiali didattici per i bambini:
fabbrica colori e articoli per belle arti Ferrario  
fabbrica colori e articoli per belle arti Maimeri
fabbrica articoli per belle arti Mabef
Centro commerciale Bricocenter
Si ringraziano le seguenti attività e privati di Cupra Marittima (AP)
Caffé Seicento, Pizzeria “Kondita”, Farmacia Eredi Tamburrino d.ssa Filomena Monili, laboratorio oreficeria ed incastonatura, Conquista Costruzioni s.rl - Manuela e Graziano Cognigni , A.C.O.T associazione cuprense operatori turistici www.assoturcupra.it

Stabilimento La Sirenella (dal 1910) Cupra Marittima - Lungomare Sud www.lasirenella.it   Edilpunto di Grottammare AP
Cartoleria Il mondo dei servizi Grottammare www.ilmondodeiservizi.it
La CIBACI cibi online sani e garantiti www.cibaci.it

Promuove il Bambino creativo , coloro che acquisteranno i prodotti delle aziende collegate al portale, con il codice d t u m 1 1, aiuteranno a finanziare il progetto del bambino creativo 2012.
 

Galleria fotografica della giornata
con tutte le premiazioni


I Premiati del 7 Agosto
del Bambino Creativo Estate

 











Presentazione

Domenica 7 Agosto torna a Cupra Marittima l'appuntamento l Bambino creativo estate, i ludi della scrittura e del disegno, organizzati dall'associazione L'arca dei Folli in onore del prof. Cav. Micio Gian Paolo Proietti. La tappa finale estiva del noto concorso che ha coinvolto oltre 1400 bambini nell'anno solare, si svolgerà nell'accogliente spazio dell'antico stabilimento La Sirenella di Cupra Marittima. Una terrazza sul mare e un'accogliente salone il quale permetterà, anche in casa di pioggia, lo svolgimento della manifestazione.
In questo appuntamento verrà assegnato, da una giuria di giovanissimi, il prestigioso Riconoscimento estivo dedicato al M° Nazzareno Tomassetti. In occasione del “Novantesimo di Arte e Vita” dello scultore cuprense.  Si potrà dipingere dalle 9.30 alle 12.30 del mattino, dalle 15.00 alle 19.30 del pomeriggio, premiazione alle ore 21.00.
La sezione estiva premia il centometrista rispetto al  maratoneta dell'arte e della scrittura, dell'edizione che parte in autunno con premiazione in primavera. Sezione che prevede eventi, interventi nelle scuole e altre iniziative. L'edizione estiva ha la vaporosità della stagione. Divertimento, aggregazione e confronto tra i piccoli creativi, questa è l'intenzione degli organizzatori l'artista Annunzia Fumagalli, il poeta e Presidente dell'Arca dei folli, Danilo Tomassetti e dall'artista Antonella Spinelli. La giuria sarà formata da un gruppo di Premiati del Bambino Creativo delle precedenti edizioni: Giacomo Malavolta (bambino creativo 2010 e Riconoscimento Novantesimo Arte e Vita M° Nazzareno Tomassetti 2011) Chiara Rivosecchi, (Riconoscimento Immagine Poetica 2011), Marko Tomassetti (Riconoscimento estero 2009, Primo nella categoria disegno IV-V primaria) Gianmaria Acciarri, giovanissimo poeta.

Il 7 Agosto sarà anche un giorno del colore in movimento con “Cravatte in bicicletta” opere dell'estroso artista Patrizio Moscardelli, il quale esporrà la sua vulcanica fantasia, quadri di cravatte, una bicicletta dipinta che potrà essere fatta circolare per le strade di Cupra marittima. Moscardelli farà poi intingere pennelli nel vino e nel caffè, per colorare in ebbrezza una tela dai bambini che parteciperanno a questa edizione estiva del concorso “Il Bambino creativo.


www.moscardellipatrizio.com

 

 

Galleria fotografica della giornata
con tutte le premiazioni


I Premiati del 24 Luglio
del Bambino Creativo Estate

 

Il bambino creativo estate i premiati del 24 Luglio, in onore del prof. Cav. Micio Gian Paolo Proietti.
Un pallido sole mattutino, il vento e la pioggia pomeridiana, il tuono e il fulmine dei piccoli creativi nel comodo e antico stabilimento La Sirenella di Cupra Marittima. Una mattina colorata con una bicicletta in cravatta, opere dell'estroso artista Patrizio Moscardelli, il quale ha poi fatto intingere pennelli nel vino, per colorare in ebbrezza una tela dai bambini accorsi a questa edizione estiva del noto concorso “Il Bambino creativo. La sezione estiva premia il centometrista rispetto al maratoneta dell'arte e della scrittura, dell'edizione che parte in autunno con premiazione in primavera. Divertimento, aggregazione e confronto tra i piccoli creativi, questa è l'intenzione degli organizzatori l'artista Annunzia Fumagalli, Il poeta e Presidente dell'Arca dei folli, Danilo Tomassetti e dall'artista Antonella Spinelli.

La giuria formata da tre giovanissimi, Giacomo Malavolta(bambino creativo 2010 e Riconoscimento Novantesimo Arte e Vita M° Nazzareno Tomassetti 2011) Chiara Rivosecchi, (Riconoscimento Immagine Poetica 2011) Gianmaria Acciarri, giovanissimo poeta, hanno votato le opere da loro considerate migliori. La presidenza dei ludi formata dalle artiste Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli e Danilo Tomassetti hanno comunicato i nomi dei vincitori, i quali sono stati premiati dal M° Nazzareno Tomassetti a cui sono dedicati gli eventi dell'Arca nel biennio 2011 e 2012.
Disegno: Benedetta Paciucci di Rieti, medaglia d'oro; Ilaria Smiriglia di Altidona, medaglia d'argento; Alessio Ciminari di Roma e Sofia De Giorgi di Carassai medaglia di bronzo.
Letteratura poetica: Roberta Pignotti di Cupra Marittima, medaglia d'oro; Giada Amadio di Montefiore dell'Aso, medaglia d'argento; Alessandro Malavolta di Altidona, medaglia di bronzo.







Presentazione
Domenica 24 Luglio
, da mattina a sera, nel tempo dei giochi di mare, degli eventi per consumo dilettevole ma anche artistico nei bagni, nello stabilimento La Sirenella di Cupra Marittima, i ludi sono quelli del “Il bambino creativo estate 2011”. La nota estiva del fanciullesco disegno e della scrittura del noto concorso che si svolge tra inverno e primavera, coinvolgendo oltre 1300 bambini e ragazzi, decine di scuole, classi e i loro insegnanti e vari enti. Altra e ultima tappa del Il Bambino creativo estate si svolgerà, nello stesso luogo il 7 Agosto. Il concorso, organizzato dall’associazione culturale L’Arca dei Folli è nato in memoria del cav. Prof.  Micio Gian Paolo Proietti, da un’idea delle artiste Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli e dal poeta Danilo Tomassetti, presidente dell’associazione, (direttore artistico M° Vince Tempera). I ludi hanno la finalità di far esprimere la propria visione del mondo, dai bambini dell’infanzia ai ragazzi della secondaria di primo grado. I ludi di inverno-primavera, sono una serie di eventi complessi, quelli d’estate sono effimeri e leggeri come la stagione, svolgendosi in una giornata, attraverso l’uso del colore e il nero della penna.

Bambini e ragazzi avvolti nell’ebbrezza creativa avvolti nella brezza del mare, a cercare la propria identità, ogni giorno tentata da immagini e vocaboli estranei alla loro persona. Il bambino creativo è il timido tentativo di valorizzare quelle qualità del bambini, che verrebbero altrimenti perse, se scuola e società civile, abbandonano. La giuria sarà composta da giovani e giovanissimi, tra loro Giacomo Malavolta, il vincitore dei due massimi premi nelle ultime edizioni, “Il bambino creativo 2010” e “Riconoscimento speciale novantesimo di Vita e Arte M° Nazzareno Tomassetti”.
Allo scultore Nazzareno Tomassetti, tra i fondatori dell’Arca dei folli sono dedicati tutti gli eventi del Bienno 2011 e 2012.


                               Il bambino creativo estate 2010
              

                                    I bambini premiati    leggi tutto
                           

                               

                                       il vincitore del Bambino Creativo 2011   leggi tutto

Galleria fotografica della giornata
con tutte le premiazioni
 

Corollario dell’evento
sarà la mostra
Cravatte in bicicletta

una giostra di colori e meraviglia delle opere dell’Artista
Patrizio Moscardelli
, animo fanciullo di un creativo tra i piccoli creativi.


www.moscardellipatrizio.com





 

   

Le informazioni, le foto e i video degli eventi, a carattere divulgativo contenute in questo sito sono curate dall'associazione L' Arca dei Folli.
Esse sono protette dal diritto di proprietà intellettuale che ne vieta la riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Chi fosse interessato alla loro pubblicazione può farne richiesta ad info@arcadeifolli.com


                                                                                                                                                                                                                 torna al sommario