| Home Sommario | Contatto |


Manent libro d'oro dell'arte contemporanea”  tre maestri dell'Arca dei Folli inseriti nel saggio: M° Nazzareno Tomassetti, M° Antonella Spinelli, M° Annunzia Fumagalli

Tre artisti dell'Arca dei Folli sono entrati nel novero dei maestri dell'Arte Italiana. Il M° Nazzareno Tomasssetti, Il M° Annunzia Fumagalli, Il M° Antonella Spinelli sono stati inseriti, con numerose pagine di recensione ed immagini, nel tomo “Manent, Il Libro d’Oro dell'arte contemporanea” un volume nato da un'idea dal pittore, critico e storico dell'Arte il conte M° Daniele Radini Tedeschi edito dall'Ass.ne “La Rosa dei Venti” promosso dall’Ass.ne Eventa, che ha ottenuto l’approvazione del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia (Univ. La Sapienza di Roma) redatto da due Docenti dell’Università degli studi La Sapienza di Roma: il Prof. Stefano Valeri, Docente di Storia della Critica d’Arte e il Prof. Sergio Rossi, Docente di Storia dell’Arte Moderna e di altri docenti della stessa università. Il libro diventerà libro di studio per gli studenti della Sapienza, verrà presentato alla Fiera di Francoforte.

La prima del libro è avvenuta a Cortina D'Ampezzo, sabato 10 marzo 2012, presso l'Hotel Cristallo, i relatori sono stati Il conte M° Daniele Radini Tedeschi e la dott.ssa Stefania Pieralice, presidente dell'Associazione La Rosa dei Venti.

A Giugno il libro verrà ufficialmente presentato in occasione dell'evento i big della triennale di Roma, nel complesso monumentale L'Agostiniana, presso la chiesa di Santa Maria del Popolo.

I tre artisti dell'Arca, assieme ad altri pittori e scultori inseriti nel libro, sono stati dichiarati maestri dell'anno 2012, dall'associazione Rosa dei Venti ed Eventa, promotrici della pubblicazione. A loro sono state consegnate le targhe con il prestigioso riconoscimento di maestri nell'ambito del progetto “Manent Il libro d'oro dell'arte”.
 

dott.ssa Stefania Pieralice, M°conte Daniele Radini Tedeschi, M° Bruno Domenico Filacchione

                        Sala conferenze Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo prima e durante la presentazione del libro

Consegna delle targhe alla pittrice Annunzia Fumagalli, alla pittrice Antonella Spinelli, ha ritirato la targa dello scultore Nazzareno Tomassetti il figlio il poeta Danilo Tomassetti.

 

La consegna della targa al M° Nazzareno Tomassetti
I maestri Annunzia Fumagalli e Nazzareno Tomassetti, mostrano le loro targhe, ritratti con Anna Spina e Maria Beatrice Tomassetti.

clicca sull'icona

Video della consegna Targhe di merito agli artisti selezionati per il libro d'oro dell'arte contemporanea Manent - Hotel Cristallo Cortina d'Ampezzo 10 Marzo 2012.
 

Articolo: RESTO del CARLINO del 25-Marzo 2012
di Rosita Spinozzi
"Riconoscimento per tre artisti dell'associazione "Arca dei Folli"
 
 
download
 

Estrapolazioni di commenti critici dal Lbro d'oro dell’arte contemporanea su gli artisti dell'Arca

Nazzareno Tomassetti... le sculture di Nazzareno parlano proprio con un linguaggio semplice e coinciso al cuore dello spettatore, comunicandogli emozioni. La forza espressiva che le caratterizza racchiude la forza stessa della natura. Il non finito contribuisce a conferire alle sculture un sapore arcaico come arcaiche sono le fattezze dei volti e dei corpi che ci riportano indietro nel tempo, in un medioevo fervente di botteghe, cattedrali e di battisteri.

Questa è la poeticità di Nazzareno , autore di figure dai lineamenti duri ma dalla dolcezza dello sguardo, di tenere maternità come di ferini esseri mitologici.

Annunzia Fumagalli... nelle opere la Fumagalli racconta i suoi stati d'animo che nascono da passioni forti e lo fa per il bisogno che ha di esprimersi e raccontare il suo mondo interiore.

E' una pittura animata da passione, che riesce ad esprimere sensazioni forti come la sensualità femminile e la grandiosità della natura con una pennellata decisa e con un sapiente e dosato chiaroscuro. Le donne dipinte dall'artista sono consapevoli della loro bellezza esteriore che mostrano senza paura ma anche della forza interiore che le rende così audaci.

Antonella Spinelli... introspettivi ed emozionanti, i suoi dipinti indagano l'Io nel profondo, facendo affiorare sentimenti, paure, speranze. Materici ed informali, ci trasportano in un mondo magico, denso di simboli.

La materia è sempre protagonista nelle opere dell'artista, qualunque sia il soggetto, una materia densa, sofferta, macerata, che ci aiuta a capire il tipo di percorso affrontato nella realizzazione delle opere stesse, il suo approccio all'arte.

L'associazione Arca dei folli è ampiamente citata nelle schede dei tre artisti. Un gradito omaggio degli estensori del libro che ne hanno sottolineato il ruolo artistico e concettuale. Nel testo è citato, a noi il sempre presente, primo direttore artistico cav. Prof. Micio Paolo Proietti e l'attuale direttore M° Vince Tempera. Presente anche l’attuale presidente e fondatore dell'Arca il poeta Danilo Tomassetti, autore del manifesto dell'associazione del 1992, del quale il libro riporta alcuni stralci: l'arte deve essere autentica non deve incantare con le parole...deve essere riconoscibile al di là delle forme e degli stili con cui si esprime, non deve essere al servizio dei mercanti senza che gli artisti ne abbiano veramente merito. Lo scopo dell'Arca è di riabituare il pubblico a guardare il bello, ad avvicinarlo dimostrando che l'arte parla un linguaggio universale, accessibile a tutti.”


Il Convivio evento di Cortina, il racconto

La presentazione del libro, per volontà dei relatori si è trasformata in un convivio tra amanti dell'arte, maestri della pittura ed ospiti, nell'elegante sala delle conferenza dell'Hotel Cristallo di Cortina, un raro appuntamento di autentica cultura. Gli argomenti toccati quelli dello stato della pittura contemporanea, il rapporto tra mercato, critici d'arte e pittori.

La Pieralice in qualità editrice del volume ne ha spiegato le finalità e le prospettive. Il libro non è un annuario, un ponderoso volume dove si recensiscono gli artisti, a favore del mercato con tanto di indirizzi e numero di telefono. Il libro d'oro è uno studio universitario sull'arte contemporanea. Il conte Radini Tedeschi, ha ribadito ed espresso con forza questo concetto di diversità dal concetto di annuario. Allo stesso titolo del libro, che poteva ricordare una pubblicazione una sorta di dizionario classificatorio, è stato aggiunto il titolo specifico “Manent” che allude al significato editoriale che ispira la pubblicazione, ossia l’intenzione di voler rappresentare l’arte del XXI secolo nei suoi esponenti più significativi seppur di eterogenea formazione e diversificato trascorso artistico. Ampio ed esteso il suo intervento sullo stato dell'arte, la quale oggi tende a rinnovarsi dopo le trasgressioni passate; oltre non si poteva andare ed ora gli artsti cercano una cultura dell'immagine nuova che si riannoda al passato. Arte che si confronta nei secoli, con i suoi protagonisti che mostrano le medesime sensibilità d'immagine e d'emozione con il trascorrere dei secoli, con modalità diverse ma che si possono accostare tra loro.

Il prof. Radini Tedeschi si è poi soffermato sulle opere degli artisti presenti nel libro, con una sapienza ed intelligenza introspettiva assai rara, un eloquio raffinato ma comprensibile, acutezza interpretativa nello sbrogliare le matasse materiche di tele e sculture, donando a loro la chiarezza della percezione.

La dott.ssa Stefania Pieralice ha invitato i presenti a fare ascoltare la loro voce sulla loro vocazione d'arte. Lo stesso Radini Tedeschi ha dato la parola al M°Domenico Bruno Filacchione, seduto al tavolo della presidenza. Il maestro si è soffermato sulla fondamentale importanza delle sue frequentazioni di vari maestri tra i quali Turcato, Capogrossi e Rubino e la lezione di vita ed arte del maestro Balthus, per dare stimolo alla sua delicata sfumata pittura di atmosfere. Il maestro ha affermato poi della esigenza dell'artista di migliorare il suo lavoro per donare al pubblico un capolavoro o almeno di provarci.

Il M° Annunzia Fumagalli, mostrando identica colorazione vocale con le emozioni intrise nelle sue opere, esprimeva la sua distanza da questa concezione del fare d'arte, essendo per lei un effetto dell'esigenza del suo animo a tracciare la figura sulla tela. Il suo intervento è stato calorosamente sentito ed applaudito. La scultrice M° Adriana Montalto commuovendosi si è alzata ad abbracciare la Fumagalli. Ella ha sottolineato la sua ossessività artistica, una catarsi dalle difficoltà del quotidiano. Una esigenza di creare bellezza la quale contrasta con una economia di mercato che non riesce a coprire i costi della scultura, in particolare quella di bronzo. Una delle domande sollevate in sala, rivolte a Radini Tedeschi, è stata quella di conoscere come muoversi nella crisi del mercato. Radini Tedeschi rispondendo da storico ma e da polemista ha controrisposto ai maestri chiedendo se qualcuno tra loro fosse mai stato aiutato dallo stato, all'ovvia risposta negativa , Radini ha affermato la miopia della politica, la quale non aiuta il contemporaneo l'autentica ricchezza di una nazione. Oggi non esisterebbe l’enorme patrimonio Italiano, se le corti rinascimentali non avessero investito nei maestri a loro contemporanei. I pittori successivi perse le commissioni pubbliche, persero anche la loro qualità di imprenditori delle botteghe d'arte, affidandosi da prima ai mercanti d'arte e poi a critici d'arte. Critici che sono lontani dal comprendere il processo creativo, perché non sono custodi della tecnica, del fare manuale.

Il M° Dario Ferrante, ritornando sul tema cosa significa fare arte, essendo egli uno psicologo ha messo in rilievo il rapporto che scatta tra intelligenza e creatività. La scultrice M° Jucci Ugolotti Cipriani ha introdotto il dibattito sulla solitudine dell'artista. La pittrice Antonella Spinelli conferma che l'artista cerca la sua solitudine per creare e ne resta sovente prigioniero, salvo l'eccezione di alcuni, i quali mortificando e superando il proprio egocentrismo cercano di trovare con l’altro un punto d'incontro. La pittrice M° Silvana Abram, obietta la difficoltà di questo sodalizio, sulla stessa linea la Jucci. Il poeta Danilo Tomassettti cerca di spostare il confronto dal sodalizio corporativo alla comune sensibilità, il quale è possibile in ogni luogo, anche nei piccoli centri, fuori dai grandi palcoscenici. Prende ad esempio l'esperienza della Cantina dell'Arte di Ripatransone e della propria associazione. Fuori dalle mete artistiche e culturali, grandi maestri delle arti, della lirica ma anche campioni dello sport, si sono ritrovati assieme in ritrovi dove si creava una magia dell'unione del sentire, lontana da quella cultura che privilegia mercato e critica, un manifesto di denuncia ventennale che sta alla base della loro concezione d’arte.
Un dibattito che si è protratto fino a tardissima sera, senza che nessuno s'accorgesse delle oltre quattro ore di conferenza e convivio. Inframmezzato solo dal brindisi offerto da impeccabili camerieri.
 
La notte di Cortina era dominata da Giove e Marte, in cielo sereno nello svaporare delle bianche cime nel notturno cielo.
 

Manent il libro d'oro dell'arte contemporanea

Traccia di colorata neve

nella cortina dei monti,

nel segno dei pianeti in luna,

il crearsi del brio effervescente

d'una scritta permanente,

immagine d'un libro d'oro,

filamento, di quello stesso cielo

dove sono iscritte le stelle

dell'animo, che cerca l'oltre,

nelle trame d'una tinta tela

nelle rocce di seta diurna.

Danilo Tomassetti









 

 



Il relatore conte M° Daniele Radini Tedeschi con i maestri d’arte Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli, Dario Ferrante e sua moglie, Jucci Ugolotti.

Gli artisti trattati nel volume sono i maestri:

Antonio Laglia, Luciano Regoli, Daniele Radini Tedeschi, Lino Frongia, Enrico Colombotto Rossi, Mimmo Jodice, Giulio Paolini, Maurizio Cattelan, Arnaldo Pomodoro, Salvatore Cuschera, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Francesco Clemente, Luigi Boille, Pino Chimenti, Valerio Adami, Ennio Calabria, Giuseppe Modica, Giovanni Frangi, Oliviero Toscani, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto, Nicola De Maria, Luigi Ontani, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Luciano Trevisan, Nazzareno Tomassetti, Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli, Fernando Leal Audirac, Antonella Laganà, Salvatore Capriglione, Valeria La Piana, Maria Colletti, Sergio Dell’Aria, Maria Lo Cascio, Giuseppe De Michele, Alessandra Tabarrani, Mina Ranucci, Bernarda Visentini, Josine Dupont, Silvana Abram, Roberta Pisanello, Nanda Rago, Jucci Ugolotti, Lena Gentile, Eraldo Bigarelli, Barbara Pazzaglia, Daniela Cicognini, Caterina Brunetto, Francesco Siclari, Renzo Tonello, Nicola Falcone, Liliana Consoli, Domenico Nodari, Roberto Lucato, Angelino Maugliani, Tarquinio Bullo, Dario Ferrante, Marika Recchiuti, Valter Fingolo, Giustino De Santis, Michele Giardina, Corrado De Benedictis, Giuseppe Borrello, Adriana Montalto, Angelina Silvestre, Roberto Proietti.
 

 
Manent Libro d'oro dell'arte contemporanea

di Stefano Valeri e Sergio Rossi docenti della Sapienza di Roma

Con un saggio introduttivo

Daniele Radini Tedeschi

In collaborazione con

Stefania Pieralice, presidente dell'associazione “La rosa dei venti” casa editrice del libro.

Altri collaboratori docenti della sapienza e studiosi d'arte

Federica Costa, Cinzia Folcarelli, Maria Gabriella Matarazzo, Camilla Musci, Elisa Stafferini, Giulia
Zanzonico.

Progetto grafico Simone Giordano


















 
 
 
Tre soci dell'Arca dei Folli
M° Nazzareno Tomassetti, M° Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli
sono stati segnalati tra “I migliori artisti viventi nel LIBRO D’ORO DELL’ARTE CONTEMPORANEA
nel prestigioso volume scientifico realizzato con il contributo di Docenti dell’Università degli studi La Sapienza di Roma...
La presentazione internazionale del Volume si terrà in data
10 Marzo 2012 ore 16.30 nell’Hotel Cristallo a Cortina d’Ampezzo,meta del mondo internazionale



Annunzia Fumagalli, prof. Daniele Radini Tedeschi, Antonella Spinelli,
Nazzareno Tomassetti, dott.ssa Stefania Pieralice

Un grande onore, un magnifico dono per tre artisti dell'Arca dei Folli e per tutti i membri dell'associazione.
Lo scultore M° Nazzareno Tomassetti è stato inserito nella categoria dei grandi Maestri italiani viventi, assieme a Pomodoro, Pistoletto, Chia, Clemente e altri.
Le pittrici M°Annunzia Fumagalli ( www.annunziafumagalli.com )
M° Antonella Spinelli ( www.antonellaspinelli.com )  sono state segnalate tra i Maestri segnalati dalla Commissione Scientifica.

 
   



         www.loac.it

         www.ilsodoma.com






La presentazione del Volume avverrà in data 10 Marzo 2012
presso l’elegante Sala Gustavo III


Il comunicato stampa degli organizzatori dell'evento:

I migliori artisti viventi nel LIBRO D’ORO DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Sarà di prossima uscita il prestigioso volume scientifico realizzato con il contributo di Docenti dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.


Il Libro d’Oro sarà un volume promosso dall’Ass.ne Eventa, che ha ottenuto l’approvazione del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia (Univ. La Sapienza di Roma) in data 15-12-2004, con il contributo di due Docenti dell’Università degli studi La Sapienza di Roma: il Prof. Stefano Valeri, Docente di Storia della Critica d’Arte e il Prof. Sergio Rossi, Docente di Storia dell’Arte Moderna.

La pubblicazione, con prefazione critica di Daniele Radini Tedeschi, vedrà ospitati gli artisti della sua “scuderia”.

Il corpus filologico del volume si articolerà in due sezioni comprensive dei più grandi artisti italiani viventi unitamente a Maestri segnalati dalla Commissione Scientifica.

Gli artisti trattati nel volume saranno: Antonio Laglia, Luciano Regoli, Daniele Radini Tedeschi, Lino Frongia, Enrico Colombotto Rossi, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Jodice, Giulio Paolini, Maurizio Cattelan, Arnaldo Pomodoro, Salvatore Cuschera, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Francesco Clemente, Luigi Boille, Pino Chimenti, Valerio Adami, Ennio Calabria, Giuseppe Modica, Giovanni Frangi, Oliviero Toscani, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto, Nicola De Maria, Luigi Ontani, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Luciano Trevisan, Fernando Leal Audirac, Antonella Laganà, Salvatore Capriglione, Valeria La Piana, Maria Colletti, Sergio Dell’Aria, Maria Lo Cascio, Giuseppe De Michele, Alessandra Tabarrani, Mina Ranucci, Bernarda Visentini, Josine Dupont, Silvana Abram, Roberta Pisanello, Nanda Rago, Jucci Ugolotti, Lena Gentile, Eraldo Bigarelli, Barbara Pazzaglia, Daniela Cicognini, Caterina Brunetto, Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli, Nazzareno Tomassetti, Francesco Siclari, Renzo Tonello, Nicola Falcone, Liliana Consoli, Domenico Nodari, Roberto Lucato, Angelino Maugliani, Tarquinio Bullo, Dario Ferrante, Marika Recchiuti, Valter Fingolo, Giustino De Santis, Michele Giardina, Corrado De Benedictis, Giuseppe Borrello, Adriana Montalto, Angelina Silvestre, Roberto Proietti.

Il titolo specifico “Manent” allude al significato editoriale che ispira la pubblicazione, ossia l’intenzione di voler rappresentare l’arte del XXI secolo nei suoi esponenti più significativi seppur di eterogenea formazione e diversificato trascorso artistico.

La presentazione internazionale del Volume si terrà in data 10 Marzo 2012 ore 16.30 nell’Hotel Cristallo a Cortina d’Ampezzo, meta del mondo internazionale.

Info e contatti
Dott. Simone Giordano
Organizzazione: Associazione Eventa
Presentazione: 10 Marzo 2012 ore 16.30
Sede: Hotel Cristallo, Via Rinaldo Menardi 42, Cortina d’Ampezzo

Curatori del Volume: Sergio Rossi e Stefano Valeri, con prefazione critica di Daniele Radini Tedeschi


| Home Sommario | Contatto |