ASSEGNAZIONE DEI VARI RICONOSCIMENTI









 

Il Bambino creativo “Il Micio in cammino sul tetto dei colli”,
ludi del disegno, poesia e racconto si è chiuso con
l'assegnazione dei vari riconoscimenti. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale “L'arca dei Folli” assieme al Comune di Cupra Marittima, all’Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima e Massignano e alla La Pro Loco che, nell'ambito del prossimo premio Cupra, metterà a disposizione uno spazio espositivo per le opere del Concorso. La traccia letteraria della manifestazione è stata scritta per ricordare l'avventurosa vita del cav. prof. Gian Paolo Micio Proietti detto “Micio”, primo direttore artistico dell'Arca dei folli, uno degli uomini più importanti nell'ambito del teatro lirico mondiale. Il gioco del comporre era aperto a tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Gli alunni hanno potuto partecipare a tutte e tre le categorie in programma: disegno, poesia, favola-racconto. A questo evento hanno partecipato bambini di Marche, Abruzzo, Lombardia. Si stimano in almeno cinquecento le persone che hanno visitato la mostra presso la sala d'arte Arca dei folli, in via Trento a Cupra Marittima. Un ottimo risultato per il duro lavoro dei principali organizzatori dell'evento, tra questi Annunzia Fumagalli per L'Arca dei Folli e l'assessore all'Istruzione del Comune di Cupra Marittima Giuseppe Croci. Si è trattato, a tutti gli effetti, di un’autentica festa dell'arte, della spontanea e pura creatività fanciullesca, immune o quasi da influenze culturali. Assolutamente secondaria è stata la gara per i riconoscimenti tanto che il socio dell'Arca, M° Paolo Trevisi, già direttore del Teatro Nazionale di Pechino e per anni nella giuria della biennale di Venezia, ha visitato la mostra ma si è astenuto dal voto, motivando così la sua decisione: “Con gli adulti sono severissimo ma come si può giudicare un'opera dei bambini?!”. Identica la difficoltà riscontrata da tutti gli arbitri di questi ludi, i quali hanno faticato non poco ad assegnare i vari riconoscimenti. La premiazione è stata una festa per bambini e per i numerosi genitori e parenti presenti. Diplomi, attestati e medaglie sono stati consegnati dal Sindaco di Cupra Marittima Giuseppe Torquati, dall'assessore all’Istruzione Giuseppe Croci, dal Presidente dell'A.C. L'arca dei Folli e della giuria Danilo Tomassetti, dalle artiste Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli, dallo scultore prof. M° Nazzareno Tomassetti. Tra loro il prof. Mario Mercuri, amico di Proietti e rappresentante di prestigiosi ordini cavallereschi così cari a “Micio”.

Riconoscimento assoluto, assegnato dalla direzione artistica dell'Arca dei folli per il talento e creatività,è andato a Roberto Stipa, V° A di Cupra Marittima, autore del racconto “La leggenda di Cat Darius” - Premio: Il Micio del M° Nazzareno Tomassetti, opera originale in gesso scolpito.

Riconoscimenti assegnati dalla Giuria, premio assoluto di Disegno a:
Simone Ficcadenti, I° A primaria di Cupra Marittima, con il disegno “Micio a Marano”.

Riconoscimento assoluto Racconto-favola a:
Aurora Rossi, V° primaria di Massignano, con “La leggenda dei sette mari”.
Riconoscimento assoluto Poesia-filastrocca a:
Ginevra Caleffi, V° primaria di Massignano, con la filastrocca “ll gatto medioevale”.
Ad ogni primo assoluto di categoria è stato assegnato in Premio un carboncino colorato “Il Micio” dell'artista Annunzia Fumagalli.
Attestati e diplomi sono stati curati graficamente dall'artista Antonella Spinelli.


La Giuria era così composta:
Presidente dell’Arca dei Folli: Danilo Tomassetti, letterato.
Direzione artistica dell’Arca dei Folli: M° Nazzareno Tomassetti, scultore; Annunzia Fumagalli, artista; Antonella Spinelli, artista; Luca Vagnoni, attore; cav. prof. Mario Mercuri, saggista; prof.ssa Franca Falcioni, operatrice culturale.
Rappresentanti dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra e Massignano: Morena Bianchini, Pina Dominici, Carla D'Adamo, Lolita Mattetti, Daria Maroni.
Pro Loco di Cupra: Ennio Sanguigni, presidente.
Comune: Giuseppe Croci, Assessore all'Istruzione.

Tutti gli altri Riconoscimenti:
Disegno infanzia: Samantha Haxhiu di Cupra Marittima.
Disegno scuola primaria, dalla classe prima alla terza: Maria Pia Lucci, classe I° di Massignano e Marco Castelli, classe I° di Grottammare.
Disegno scuola primaria, classi quarta e quinta: Martina Massetti, classe IV° di San Benedetto del Tronto.
Disegno scuole secondarie di primo grado, dalla classe prima alla terza:
Gjoni Mylazim, Angelo Calvaresi e Laura Marchionni, tutti di Cupra Marittima.
Racconto-favola scuola primaria, dalla classe prima alla terza:
Classe II° B di Cupra Marittima.
Racconto-favola scuola primaria, classi quarta e quinta:
Erica De Angelis e Nicolas Mori, entrambi della classe V° di Massignano.
Poesia-filastrocca scuola primaria, dalla classe prima alla terza:
Ilaria Spinelli, classe III° di San Benedetto del Tronto.
Poesia-filastrocca scuola primaria, classi quarta e quinta:
Erica Pennacchietti, classe V° di Massignano.
Attestati di Merito, assegnati dalla Direzione Artistica dell'Arca dei Folli, per l'impegno e la creatività:
Classe I° A e Classe II° B, scuola primaria di Cupra Marittima.
Classe I°, Classe IV°, Classe V°, scuola primaria di Massignano.
Elia Acciarri, Mattia Conquista, Esther Marconi, Samuele Moriconi, Giorgia Vagnoni, Xhsjana Haxhiu, Chiara Novelli, Nicola Montefiori, Sara Vallorani, Fabio Borghesi, tutti di Cupra Marittima.
Matteo Castelli di Grottammare.
Arianna Rivosecchi di Massignano.
Katia Angelucci di Colonnella (TE).

Riconoscimenti assegnati dalla Giuria dei Bambini:
componenti giuria: Xhesjana Haxhiu - Roberto Stipa - Mylazim Gjoni
Riconoscimento disegno a Jessica Rossi di Massignano.
Racconto a Elisa Federici di Massignano.
Poesia a Marta Verdecchia di Massignano.

Riconoscimento del pubblico a:
Chiara Ciarrocchi, Matteo Peci, Sara Mora, Laura Marchionni, Erika Ricci, Simona Spinozzi.

La manifestazione ha avuto una coda, con la presentazione delle stesse opere, nell'evento organizzato dall'assessorato alla cultura e Provincia, Saggi e paesaggi, alti borghi marini, nel paese alto di Cupra.
Esperienza che si è chiusa momentaneamente solo come evento, non come sperimentazione, la sede dell'arca dei folli, in via Trento a Cupra, è aperta a tutti gli artisti in erba che vogliono esprimere le loro potenzialità espressive nell'arte e nella scrittura.

 

                                                                                                    torna indietro

    Associazione Culturale Artistica L'ARCA dei FOLLI : E-mail:  info@arcadeifolli.com    arcadeifolli@libero.it

agalli Pittrice

powered by  TCM Spinelli srl